Università degli Studi di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma


Il Master è biennale, con durata di 18 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:
•    Didattica frontale n. 150 ore, didattica alternativa n. 250 ore, studio individuale n. 600 ore, corrispondenti ad un totale di   40 CFU
•    Tirocinio formativo n.350 ore, pari a 14 CFU
•    Prova finale n.150  ore, pari a 6  CFU



Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:

1.Organizzazione e generalità dell’emergenza pediatrica
2. Urgenze respiratorie
3. Urgenze cardiocircolatorie
4. Urgenze neurologiche, psichiatriche e tossicologiche
5.  Urgenze infettivologiche, immunoematologiche e oncologiche
6. Urgenze nefrologiche ed endocrino-metaboliche
7. Urgenze gastroenterologiche e neonatali
8. Urgenze oculistiche e dermatologiche
9. Urgenze chirurgiche e traumatologiche
10. Abuso e maltrattamento nel bambino

Metodologia didattica: sarà ridotta al minimo la didattica frontale e verranno favoriti lavori di gruppo e interattivi. Saranno svolti numerosi corsi pratici con l'utilizzo di manichini o altri sussidi interattivi (es: video, lavori on line). In particolare verranno svolti corsi di triage, maxiemergenze, PAlarm, tossicologia, PBLS, PALS, corsi di ecografia e di gestione del dolore. Uno strumento didattico molto utilizzato sarà la simulazione avanzata che, grazie a manichini particolarmente performanti, permetterà agli allievi di gestire in prima persona numerosi casi clinici in situazioni di grande realismo, potendo successivamente rivedere lo scenario e discutere con gli esperti le scelte cliniche adottate.
 
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi e verifiche del superamento dei corsi eseguiti secondo le modalità previste dai diversi corsi; a conclusione dell’intero percorso è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.

Il tirocinio pratico verrà effettuato in un pronto soccorso pediatrico accreditato dal master, anche fuori dal Piemonte. Situazioni particolari verranno risolte in accordo tra discente e Comitato Scientifico